Tempo per la lettura: 2 minuti
COMUNICAZIONE:
per essere chiari basta poco.
comunicazione 3

Scrivere sui social

 

Conoscere bene un argomento non significa proprio saperlo spiegare.

Scrivere sui social è come essere un insegnante in una scuola e parlare ad una classe di alunni.

L’unica ( piccola..) differenza con la scuola è che sui social i nostri “alunni” sono molti, ma molti di più con moltissime differenze tra loro, come per esempio età, interessi e cultura.

Dobbiamo sempre ricordare che quello che abbiamo dentro la nostra testa lo sappiamo solo noi.

Spesso diamo per scontato che le persone con cui parliamo possano subito capire ciò che stiamo dicendo: ma non è cosi.

Esempio pratico

Facciamo un esempio pratico: vogliamo spiegare al nostro pubblico come viene prodotto l’olio extra vergine di oliva.

 

Se cominciamo a parlare di estrattore, azoto, gramolazione, etc etc, molto probabilmente dopo 3 righe i nostri lettori hanno già scrollato il nostro post!!

Eppure stiamo parlando di cose inerenti alla produzione dell’olio extra vergine ma non tutti conoscono bene la materia da poterci seguire nei nostri ragionamenti.

Quindi dobbiamo sforzarci di usare parole semplici e chiare senza dare per scontato niente.

Dobbiamo sempre metterci dalla parte di chi ascolta.

Per la foga di sfoderare tutto il nostro sapere, spesso riceviamo un effetto contrario: l’effetto soporifero!

Smettiamo di usare paroloni magari più grossi di noi solo perché li abbiamo ascoltati di recente e sappiamo che sono di moda..

Al pubblico interessa capire bene e subito ciò che stiamo dicendo.

Dobbiamo sempre ricordare la varietà di persone che navigano sui social.

In un nostro articolo pubblicato qualche giorno fa spiegavamo quanto volume di informazioni ci arriva ogni giorno sul nostro pc o smartphone. Non possiamo correre il rischio di essere noiosi. 

Non c’è tempo.

Se perdiamo l’occasione che un nostro post possa essere visto e letto con attenzione, sicuramente ci sarà un nostro competitor che starà aspettando proprio questo momento per scavalcarci e farsi notare al posto nostro!!

Se abbiamo la necessità di costruire un post molto dettagliato e specifico su una materia, sarebbe meglio creare un link a parte all’interno di un post generico.

In questo modo lasciamo la libertà ai nostri lettori di poter approfondire o no l’argomento.

Chiarezza, semplicità e dinamicità. Questi devono essere i principali ingredienti della nostra comunicazione.

Ovviamente il tutto questo deve essere incorniciato anche dal nostro estro creativo quindi.. cominciamo a creare!!!

Pubblicato il
12 Marzo 2021
Ultima modifica
8 Aprile 2021 - ora: 11:58

Potrebbe interessarti

Inizia la chat
1
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Posso esserti di aiuto?