La magia di lavorare come fotografo per eventi.
Fare il fotografo per eventi può sembrare semplice, ma in realtà è un lavoro che nasconde un sacco di insidie! 😉
Quando un cliente ci contatta perchè ha la necessità di trovare un fotografo per eventi, la prima domanda che gli rivolgiamo è sempre la stessa: ” raccontaci che cosa rappresenta per te questo evento..”
Questa domanda ( e soprattutto la risposta!🤓 ) è fondamentale per capire il messaggio che dobbiamo trasmettere con i nostri scatti.
Già, perchè quello che “sentono” i nostri clienti è quello che vogliono vedere rappresentato nelle nostre fotografie.
Possiamo avere un nostro pensiero, una nostra idea su quello che per noi è l’evento in questione, ma chi meglio di chi l’ha pensato, progettato e organizzato può davvero capirne l’essenza?
Essere un fotografo per eventi è sempre emozionante, ma questo comporta delle regole precise.
Una di queste, la più importante, è quella di saper “dipingere” con le nostre foto il vero significato di quel giorno tanto atteso dal cliente.
Fotografie del backstage, sorrisi, facce timorose che qualcosa possa andare storto, emozioni, il nostro compito è immortalare tutto questo con degli scatti che possano raccontare e far vivere allo spettatore le stessi emozioni di chi, quel giorno, era davvero presente all’evento.
Nella foto qui sotto, per esempio, eravamo all’inaugurazione presso gli “Hangar Creativi” a Livorno, del primo evento “Strabilianti“ dove erano presenti durante i tre giorni dell’evento, grandi campioni dello sport paralimpico e non solo, il Sindaco e i rappresentanti di molte autorità livornesi.
Il segreto per essere un buon fotografo per eventi è quello di saper chiudere gli occhi…per ascoltare le vere emozioni che ci circondano.
Quello che davvero dobbiamo immortalare non è qualcosa di concreto, ma solo una leggera sensazione, impercettibile, quasi surreale, capace di farci emozionare, al solo sguardo.
Buona Luce!