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Creazione di testi per web

Come migliorare il copywriting

Per migliorare il nostro copywriting, dobbiamo avere ben chiaro quale sia il nostro obiettivo ed avere una scrittura coinvolgente.

Sapere in anticipo quale interazione vogliamo creare con l’utente, ci aiuterà a creare dei testi coinvolgenti e con un numero interessante di conversioni.

Ognuno di noi legge e interpreta i contenuti in maniera propria e su questo…non possiamo farci nulla! 🙂

Però possiamo, allo stesso tempo, aiutare i nostri lettori ad interpretare quello che scriviamo nel modo prescelto da noi.

Il web è colmo di frasi fatte, consigli e slogan che cercano di catturare la nostra attenzione.

Prendiamo per esempio un prodotto cosmetico: risaltarne le sue caratteristiche può sembrare semplice e scontato.

Usa la nostra crema per una pelle lucida e setosa!” Forse 3 slogan su 5 parlano di pelle “setosa”. Questo non è buono per il web.

Il lettore si stanca facilmente perché bombardato tutto il giorno da migliaia di spot o frasi commerciali, quindi la “pelle setosa” lo avrà già letta centinaia di volte. Pertanto sicuramente non sarà incuriosito dalla nostra frase.

Teniamo conto che si parla di scrittura sul web e NON di pubblicità in TV, dove lo stesso messaggio ci viene recapitato decine di volte fino a quando, per automatismo, compreremo quel prodotto per reazione inconscia :).

Sul web abbiamo meno cartucce da sparare, quindi dobbiamo essere subito incisivi. Come si dice: “One shot One kill!”

Il segreto? Quando creiamo un testo pubblicitario cerchiamo di immaginarci dalla parte del lettore.

Cosa vorresti leggere per essere convinto? Quale parole o frase ti potrebbero creare un maggior interesse?

Ma soprattutto, al lettore mostriamogli subito che siamo interessati al suo problema, senza elogiare le qualità del prodotto.

Tipo: “Hai un problema di secchezza della pelle?”  Oppure: “Soffri di irritazione cutanea?”

Porre prima il problema e poi la soluzione attirerà maggiormente il lettore, perché magari si sentirà subito chiamato in causa per il problema/soluzione decritto da noi.

Anche colori e tipo di scrittura possono aiutare il lettore ad essere coinvolto nella lettura dei nostri articoli.

Allora dai, diamo fuoco alle micce!  Buona scrittura e creatività!

 

Pubblicato il
26 Luglio 2022
Ultima modifica
14 Marzo 2023 - ora: 11:20

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