Per una buona pubblicità senza parole, occorre “solo”…una fotografia professionale
Per creare una buona pubblicità possiamo anche fare a meno delle parole…ma non di un’ottima fotografia professionale.
La pubblicità è fatta per il 90% di immagini. Fotogrammi ed impostazioni studiate ad hoc per far guardare lo spettatore dove vogliamo noi.
Una fotografia professionale non viene creata solo al momento dello scatto…tutt’altro. Per far funzionare bene una pubblicità raccontando un qualcosa di autentico non dobbiamo sempre usare il solito cliché di parole. Bisogna pensare prima a quello che vogliamo dire per poi abbinarci tutta la nostra creatività.
Dobbiamo immergersi nel soggetto, respirare la sua storia e notare tutte le sfumature che ci potranno tornare utile, per realizzare uno scatto d’autore. Il momento dello scatto dovrà solo essere la nostra firma a quell’immagine/racconto che abbiamo pensato ed ideato in precedenza.
Il fatto interessante è che tutto questo lo facciamo quotidianamente, senza rendersene conto. Come? Semplice.. Proviamo a pensare a quando facciamo una smorfia con il nostro volto. Che cosa vogliamo dire? Perchè la facciamo? La nostra smorfia non è altro che una “risposta” ad un evento, una situazione, o ad una semplice domanda che ci è stata posta in precedenza.
Con la nostra smorfia diamo una risposta ad una storia/ situazione che abbiamo conosciuto in precedenza. Ecco, lo stesso deve accadere con il nostro scatto. Dobbiamo prima conoscere bene la storia del soggetto per poi potersi esprimere, senza l’uso delle parole ma solo con le immagini…abbinate alla nostra Arte di saper raccontare.