Le 3 cose che non devi MAI dimenticare quando dobbiamo pubblicare un post aziendale
Hai bisogno di pubblicare un post aziendale che sia d’impatto e visibile ad un pubblico ampio?
Adesso ti diamo una mano a capire meglio come fare.
I social sono invasi ogni giorno da tonnellate di post e resta sempre più difficile farsi notare in mezzo a questo immenso traffico.
Proprio per questo motivo non basta più descrivere la propria azienda elencandone le caratteristiche principali o parlando per esempio della “mission” aziendale.
Prima di tutto questo bisogna studiare una strategia per come farsi notare!
Ecco elencati i 3 punti principali che non bisogna mai dimenticare:
1 – Scelta della foto.
Può sembrare scontato ma proprio per questo, spesso nella foga di pubblicare un post, scegliamo la foto solo perché magari ci piace il soggetto.
Quando guardiamo una fotografia noi non ce ne accorgiamo ma usiamo un vero e proprio “manuale della lettura”. Innanzitutto, noi occidentali, proprio come facciamo per la normale lettura di una rivista, di un libro, o di qualsiasi altra cosa che ci sia da leggere, lo facciamo da sinistra verso destra.
Quindi anche la nostra foto deve avere una composizione fotografica che si possa “leggere” da sinistra verso destra. Questo farà sì che la nostra lettura fotografica sia più scorrevole e quindi di conseguenza apprezzeremo di più ciò che stiamo guardando.
L’esempio che facciamo sempre è questo: se leggete una riga di un testo scientifico che riguarda la matematica quantistica molto probabilmente molti di noi, appena finito di leggerla, non ricorderanno niente. Questo perché magari non interessa l’argomento ma anche perché non hanno capito cosa hanno appena letto.
Con le fotografie è la stessa cosa. Se non la capiamo ( quindi non la sappiamo leggere ) nemmeno ci potrà rimanere in testa e quindi ricordarla in futuro per parlarne o semplicemente per ricordarsi di quel prodotto o di quell’argomento che stavamo parlando nel post.
2 – Testo facile ed intuitivo
Non dimentichiamo ma i che i nostri post sono pubblicati su delle piattaforme social.
Queste sono nate come intrattenimento, svago, quindi le persone quando sono su queste piattaforme non hanno la necessità di usare tutti i loro neuroni per poter apprendere e capire ciò che stanno leggendo. Questo porterebbe alla noia e quindi a “scrollare” via il post e passare a quello successivo ( magari di un nostro competitor! ).
I nostri post dovranno essere scorrevoli, leggeri ma allo stesso tempo che si possa subito capire che cosa vogliamo dire.
Un esempio?
Se dobbiamo pubblicizzare una bottiglia di vino, non ci metteremo a parlare di come viene fermentata l’uva e di tutto il suo processo fino a quando non verrà imbottigliato. Teniamo conto che chi legge spesso non ci conosce e tanto meno sa che facciamo vino!
Quindi passiamo subito all’attacco! Descriviamo il vino in tre parole usando magari degli aggettivi accattivanti allegandoci una bella foto emozionale. Una volta catturata l’attenzione di chi guarda, o andrà a vedere il link del sito ( che avremo appositamente indicato nel post ) e sarà proprio lì che magari potremmo andare più nello specifico della storia della azienda e di come viene fatto il proprio vino.
Qui sotto un esempio per quanto riguarda un post di un bevanda aromatica fermentata.
Ricordatevi sempre che siamo inondati di notizie e spesso anche se andiamo a guardarle per un riflesso incondizionato, molto spesso ci dà fastidio vedere le tonnellate di notizie che ci appaiono si nostri social.
Quindi dobbiamo essere molto smart e giocarcela sulla velocità e semplicità di lettura.
3 – Orario della giornata
Spesso quando ci viene un’idea per pubblicare un post aziendale, subito veniamo travolti dalla frenesia di farlo senza tener conto dell’orario in cui lo stiamo facendo.
Come per molte delle nostre azioni quotidiane, anche i nostri momenti “social” sono racchiusi dentro uno spazio temporale ben preciso.
Proviamo a domandarci una cosa: Quand’è che generalmente navigo sui social?
Quindi mettiamo l’esempio che in genere navighiamo dopo cena verso le 21.30. Una volta aperto il nostro social cominceremo a vedere tutte le notizie a ritroso che sono state pubblicate nella giornata. Teniamo conto però che per ovvie ragioni i social eseguano una forte scrematura durante la giornata. Quindi un post pubblicato 6 ore prima è molto probabile che non sia più nella tua cronologia perché magari l’algoritmo del tuo Social lo ha eliminato sostituendolo con altri che secondo il sistema erano più idonei.
Tenendo conto che anche se pubblichiamo un post adesso molti dei nostri contatti non lo potranno vedere ( proprio per questo algoritmo che screma moltissimo i nostri post ) figuriamoci un post che abbiamo messo 6 ore prima!!
Ecco perché dobbiamo capire il nostro pubblico quando è più attivo sui social con cui stiamo pubblicando i nostri post aziendali.
Centrando l’orario con maggior affluenza avremmo più possibilità che i nostri post siano visualizzati dai nostri follower.